SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI PARI O SUPERIORI AI 49€

CONOSCI TUTTE LE CARATTERISTICHE DELLA SPIRULINA?

Questa microalga, lunga al massimo 0,2 mm, è un miracolo della natura giunto a noi fin dall’epoca  primordiale.

Appena scoperta è stata erroneamente considerata una pianta, ma dopo studi più approfonditi di natura genetica e biochimica si è compresa la sua natura batterica.

Nello specifico si tratta di un cianobatterio, ricco di pigmenti e da questo il suo tipico colore blu-verde.

 

La spirulina deve il suo valore nutrizionale alla sua composizione chimica: 

  • E’ costituita per il 60-70% di proteine, cosa assai rara nel mondo vegetale. Per la precisione possiamo trovare in essa 8 aminoacidi essenziali e 9 non. 

  • E’ un perfetto equilibrio tra vitamine e minerali, in particolare il gruppo B che ha diverse peculiarità: sono considerate le vitamine anti-stress e conferiscono energia al corpo e mente. Ha anche un buon contenuto di Ferro.

  • Ha un alto contenuto di Clorofilla che è la responsabile della trasformazione della luce e dell’ossigeno in nutrienti ed energia per la pianta. Essa è considerata un ricostituente eccezionale, ottima in caso di ulcere, gastriti o danni a carico dell’apparato gastrointestinale e non solo. 

  • Un altrocomponente importante ma sicuramente meno noto è la Ficocianina, un pigmento fotosintetico particolare che immagazzina anch’essa la luce delsole. Questa sostanza ha un altissimo potere anti-ossidante, purifica fegato e reni e rinforza il sistema immunitario.

 

E’ importante ricordare che essendo un prodotto naturale le  concentrazioni dell’uno o dell’altro nutriente potranno variare da lotto a lotto, perchè ovviamente ogni pianta è soggetta a condizioni diverse di clima e in base al normale alternarsi delle stagioni. 

Posto che, e non mi stancherò mai di ricordarvelo, che vitamine e minerali si dovrebbero assumere con un’alimentazione sana e corretta, quest’ alga può trovare utilizzo in diverse situazioni a supporto della normale dieta:

 

1 -  ottima in caso di dieta ipocalorica, mantiene sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue e prolunga il senso di sazietà grazie alla presenza di polisaccaridi, oltre a lavorare come spazzino dei nostri organi “filtro”;

2 - aiuta a diminuire i valori di colesterolo totale, del cosiddetto colesterolo “cattivo” o LDL e dei trigliceridi;

3 - è un elixir di bellezza, aiuta a combattere la caduta dei capelli, rinforza le unghie e aiuta la salute della pelle;

4 - è adatta come integrazione naturale anche per donne in gravidanza e bambini, perchè il quantitativo è facilmente dosabile a seconda delle diverse necessità oltre che molto completo;

5 -  perfetta per gli sportivi, non contiene sostanze dopanti, consente una migliore performance atletica e consente all’organismo di recuperare più velocemente dopo l’ attività sportiva;

6 - è consigliata in caso di persone debilitate o reduci da una malattia, velocizza il recupero fisico e stimola le difese immunitarie;

 

La spirulina è praticamente priva di iodio e questa la rende adatta anche alle persone affette da patologie a carico della tiroide.

Io l’ho usata in periodi di forte e stress o stanchezza e la consiglio sempre volentieri ai miei clienti che cercano una soluzione naturale e completa, specialmente in periodi di cambio di stagione come quello che, purtroppo per noi, sta per arrivare! 

 

Voi di solito cosa usate per rimettervi in sesto quando vi sentite stanchi o debilitati?